Nikon ha annunciato i prezzi e le disponibilità delle due reflex top di gamma presentate durante il CES di Las Vegas.

La Nikon D5, nuova ammiraglia della casa giapponese con sistema AF a 153 punti e 20,8 MP, sarà nei negozi da fine marzo al prezzo di 6.990 Euro (solo corpo macchina). La Nikon D500, la regina della gamma DX con tecnologia SnapBridge in grado di registrare filmati 4K UHD, sarà disponibile da fine aprile al prezzo di 2.300 Euro (solo corpo macchina) oppure in kit con obiettivo 16-80mm al prezzo di 3.200 Euro.

Andiamo a scoprire nel dettaglio la Nikon D500, prodotto che unisce le potenzialità del formato FX a un corpo agile e facilmente trasportabile, tipico del formato DX.

“Dialogare e connetterci gli uni agli altri attraverso le immagini è un’esigenza sempre più diffusa e gli utenti del mercato dell’imaging sono molto più attenti e sensibili alle innovazioni relative a questo delicato argomento. Per questo abbiamo deciso di compiere un ulteriore passaggio evolutivo, racchiudendo il nuovo sistema di connessione senza fili Nikon SnapBridge insieme alla potenza di una reflex a pieno formato FX in questo nuovo fantastico prodotto: Nikon D500,” ha affermato Nikon.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI NIKON D500

-Il potente sistema Autofocus a 153 punti garantisce prestazioni superiori nel rilevamento del soggetto, in un’ampia varietà di situazioni. Offrendo una densa configurazione di 153 punti di messa a fuoco (99 sensori a croce), il sensore AF Multi-CAM 20K consente la copertura di una porzione estremamente estesa dell’area d’immagine e, di conseguenza, assicura un’acquisizione accurata anche di soggetti che si spostano velocemente.

- Riprese continue ed estremamente rapide con una velocità massima di 10 fps, fino a 200 scatti (RAW non compresso a 14-bit). Nikon D500 consente riprese continue e molto rapide con una velocità massima di 10 fps¹, fino a 200 scatti in formato JPEG e fino a 200 scatti in formato RAW non compresso a 14 bit, senza mai rallentare.

- La Nikon D500, essendo una reflex in formato DX, fornisce un angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo con lunghezza focale maggiorato di 1.5×. Grazie a questa caratteristica, sono possibili riprese tele anche con obiettivi più piccoli e leggeri, di lunghezza focale ridotta, con prestazioni del tutto confrontabili a quelle garantite dalla D5, la regina del pieno formato FX. La flessibilità della fotocamera risulta ulteriormente ottimizzata se le si abbina l’AF-S DX NIKKOR 16-80mm f/2.8-4E ED VR, vale a dire l’obiettivo zoom standard 5x più leggero² del mondo: montato sulla Nikon D500, il corredo pesa appena 1.340 g circa.

- Video 4K in Ultra HD di livello professionale. Nikon D500 è in grado di registrare video 4K in Ultra HD (3840 × 2160) a 30/25/24p nonché video 1080 a 60p della durata di 29 minuti e 59 secondi¹, offrendo simultaneamente l’output tramite l’interfaccia HDMI disponibile.

- EXPEED 5, il nuovo processore di elaborazione dell’immagine, raggiunge una sensibilità ISO pari a 51.200, espandibile a Hi 5 (l’equivalente di ISO 1.640.000).EXPEED 5, il nuovo processore di elaborazione dell’immagine della D500, già integrato nella Nikon D5, fornisce una gamma di sensibilità ISO da 100 a 51.200, riducibile a Lo 1 (l’equivalente di ISO 50) e innalzabile a Hi 5 (l’equivalente di ISO 1.640.000).

- Monitor touch screen inclinabile da 8cm (3,2’’) ad alta risoluzione per la massima comodità di ripresa. Il monitor con pannello touch della D500 consente di attivare una ricca molteplicità di funzioni, inclusa la ricerca di analisi istantanea delle immagini mediante la barra di avanzamento dei fotogrammi, l’inserimento di testo – analogamente a quanto già possibile con la D5 – e l’AF e scatto touch (per la ripresa fotografica).

- SnapBridge connette Nikon D500 ai dispositivi smart tramite Bluetooth low energy. La D500 è la prima fotocamera Nikon che offre una connessione sempre attiva con i dispositivi smart, grazie all’innovativo sistema di comunicazione senza fili basato sulla tecnologia Bluetooth low energy.Grazie a Nikon SnapBridge, è possibile trasferire automaticamente le immagini acquisite con la D500 su un dispositivo smart e caricarle, sempre automaticamente, su NIKON IMAGE SPACE.

- Trasmettitore wireless WT-7/A/B/C (opzionale) per una comunicazione ad alta velocità su LAN cablata/wireless. Il trasmettitore wireless WT-7/A/B/C di Nikon è stato concepito per i professionisti che devono poter trasferire immagini a una velocità maggiore rispetto a quella raggiungibile per mezzo della LAN wireless incorporata. Una volta montato sulla D500, il nuovo trasmettitore consente di trasferire fotografie e filmati all’interno di computer¹ o server FTP utilizzando la LAN, sia cablata sia wireless.