Nital S.p.A. presenta l’ultima novità della gamma di fotocamere compatte ad ottiche intercambiabili Nikon, il modello 1 S2.

Ideata per catturare la magia di ogni azione, la nuova fotocamera della casa di produzione giapponese, disponibile a partire dal mese di giugno, è tanto attraente quanto facile da usare. Grazie al suo sistema di AF ibrido avanzato e i suoi 73 punti AF a rilevazione di fase e a rilevazione del contrasto permette di inquadrare velocemente e con grande facilità anche i soggetti più veloci e la frequenza fotogrammi in sequenza più veloce al mondo permette di fotografare perfettamente ogni azione.

Il processore di elaborazione a doppio motore EXPEED 4A di Nikon viene combinato con un sensore CMOS da 14,2 megapixel in grado di realizzare foto e filmati Full HD dettagliati e definiti. Priva di filtro ottico low-pass e con un’ampia gamma di ISO (200 – 12.800) la Nikon 1 S2 sfrutta il sensore in formato CX fino all’ultimo pixel per riuscire ad acquisire immagini dettagliati anche in condizioni di luce debole, mentre la nuova funzione Tavolozza creativa garantisce un tocco artistico istantaneo grazie ad una gamma di filtri di qualità professionale.

Una scelta ideale per chi ama scattare foto sempre eccezionali e, soprattutto, effettuare riprese senza troppe complicazioni, con la nuova Nikon 1 S4 sarà possibile scattare fotografie ad alta risoluzione durante la ripresa di filmati semplicemente tenendo premuto il pulsante di scatto. È possibile, inoltre, personalizzare le proprie riprese infondendo energia alle scene urbane con Movimento veloce, creando un effetto “stop-motion” con Jump-cut oppure enfatizzando l’espressività con la funzione Filmato di 4 secondi, che permette di unire otto clip. La nuova funzione Acquisizione automatica immagine permette di scattare le foto migliori analizzando ogni fotogramma.

Il monitor LCD da 460 k punti da 7,5 cm assicura una facile composizione e visualizzazione; attraverso il pulsante “F” si ha accesso immediato al menu delle funzioni per regolare istantaneamente le impostazioni di ripresa o riproduzione, a cui sono state aggiunte delle novità. Nel modo “Cattura immagine migliore” oggi è stata inclusa la nuova funzione “Selezione attiva”, per effettuare fino a dieci scatti a piena risoluzione in meno di un secondo, consentendo di scegliere poi quello migliore da conservare. La nuovissima “Tavolozza creativa”, disponibile nel 2Modo Creativo”, permette di applicare filtri artistici di qualità professionale alle foto ancora prima di scattare. Si può modificare luminosità, saturazione e bilanciamento del bianco con vari effetti e per vedere il risultato che si otterrebbe basta ruotare il multi-selettore e l’immagine visualizzata cambierà a seconda del filtro scelto.

SCOPRI TUTTE LE CARATTERISTICHE DELLA NUOVA NIKON 1 J4

Nikon dichiara a riguardo: “La Nikon 1 S2 rappresenta una grande opportunità per fotografare il mondo come mai prima d’ora: basta complicazioni e scatti deludenti. Capace di offrire immagini di altissima qualità, questo nuovo modello batte qualsiasi smartphone in quanto a risultati e surclassa anche diverse reflex digitali grazie alle velocità di scatto in sequenza. L’autofocus a rilevazione di fase, poi, rende questa fotocamera perfetta anche per riprendere filmati e la gamma di obiettivi 1 NIKKOR consente di sperimentare con facilità nuove prospettive. Azionare la Nikon 1 S2 non richiede alcuno sforzo e l’accattivante design minimalista consente di sfoggiarla con stile”.

La nuova Nikon 1 S2 è totalmente compatibile con l’ampia gamma di obiettivi 1 NIKKOR: compatti, leggeri e facilmente trasportabili assicurano scatti nitidi e sono ottimizzati anche per la registrazione dei filmati. Questo modello viene proposto con l’obiettivo zoom 1 NIKKOR 11–27.5mm f/3.5–5.6, ma è anche compatibile con il nuovissimo super teleobiettivo a lunghezza focale fissa AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR.

Realizzato per offrire la massima precisione a qualsiasi velocità, questo teleobiettivo in formato FX è perfetto per i fotografi sportivi e i fotogiornalisti professionisti che esigono prestazioni di massimo livello dalla loro fotocamera. Caratterizzato da un’apertura massima di f/2.8 e quindi decisamente luminoso, da un design ottico completamente rinnovato e dal nuovo modo di stabilizzazione ottica (VR) SPORT di Nikon, il NIKKOR 400mm f/2.8 assicura un’eccezionale qualità dell’immagine ed è in grado di inseguire le azioni in velocità con incredibile nitidezza.

Molto più leggero del modello precedente, questo teleobiettivo propone una nuova composizione ottica con due lenti in fluorite in grado di potenziarne le prestazioni riducendone il peso, offrendo un’eccellente maneggevolezza. Grazie alla sua struttura robusta riesce a  sopportare i rigori dell’utilizzo professionale all’aria aperta mentre il trattamento al fluoro applicato alla lente protettiva assicura il massimo riparo nei confronti di acqua polvere e sporcizia senza andare ad intaccare la qualità dell’immagine.

Nikon ha dichiarato: “Le recenti innovazioni di Nikon in ambito ottico e tecnologico si sono dimostrate un reale vantaggio per la nuova gamma di teleobiettivi NIKKOR. Il nuovo 400mm che presentiamo oggi non solo include elementi ottici in fluorite per ridurre il peso e migliorare la qualità dell’immagine, ma anche un diaframma elettromagnetico per un’accresciuta precisione e il nuovissimo modo di stabilizzazione ottica dedicata allo SPORT. Il trattamento al fluoro aggiunge poi una migliore resistenza all’acqua, polvere e sporcizia, migliorando anche l’ergonomia complessiva del prodotto. Anche il nuovo moltiplicatore di focale AF-S TC-14E III dispone di un design ottimizzato, offrendo a chi utilizza un super teleobiettivo un modo incredibilmente efficace e “trasportabile” per estendere la sua lunghezza focale. Sia il nuovo obiettivo che il moltiplicatore di focale sono progettati per resistere a condizioni estreme e ad un utilizzo prolungato e siamo certi che i professionisti più esigenti saranno soddisfatti”.