Secondo una ricerca commissionata da Nikon, quasi un uomo su due, negli ultimi 5 anni, ha danneggiato almeno un gadget hi-tech, e uno su tre ha distrutto il proprio cellulare, nello stesso arco temporale. Ecco perché Nikon ha concepito una fotocamera compatta che resista il più possibile. Il suo nome è Nikon 1 AW1.

La fotocamera è a lenti intercambiabili e inoltre resistente agli urti sino ad una caduta da altezza max di due metri, impermeabile sino a 15 metri di profondità, ed antigelo sino a 10 gradi sotto lo zero. Sempre secondo la ricerca, ogni uomo possiede in media oltre 300 euro di tecnologia, messa però sempre più a rischio dai ritmi frenetici della quotidianità.

La 1 AW1, annunciataci qualche tempo fa da Valerio Mingarelli, consente di catturare immagini a piena risoluzione anche se il soggetto si muove rapidamente, con velocità di scatto fino a 15 FPS o di mettere a fuoco un punto e scattare con una velocità massima di 60 FPS. Inoltre, il sensore CMOS in formato CX offre una risoluzione di 14,2 megapixel e una gamma ISO fino a 6400 per splendidi dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Per quanto riguarda, infine, il prezzo, la Nikon 1 AW1 oscilla intorno ai 620 euro su TrovaPrezzi.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter