Le action cam sono prodotti che vanno molto di moda soprattutto adesso con l’arrivo dei primi dispositivi che permettono di registrare filmati a 360 gradi. Tra gli ultimi prodotti più interessanti si può citare Nico360, una particolare action cam che si caratterizza per le sue piccole dimensioni tanto da stare agevolmente in tasca. Questa particoalre fotocamera è in grado di registrare video a 360 in ogni condizioni d’utilizzo. Le dimensioni, come sottolineato, sono davvero da record, solo 46 x 46 x 24 mm. I video possono disporre di una risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel a 30 fps e le foto possono essere scatta ad un massimo di 25 MP grazie alla presenza di due sensori Sony da 16 MP.

Nico360 si adatta ad ogni ambiente ed infatti è anche resistente all’acqua e può essere collegata tranquillamente ad un treppiedi. Non manca, ovviamente, la possibilità di utilizzare una comune microSD per salvare foto e video. La scheda tecnica di questo interessante gadget fotografico vede la presenza, anche, di un modulo WiFi e del supporto al Bluetooth. Supporti per la connettività che permettono di eseguire lo streaming video su dispositivi mobile iOS, Android e Windows. Anche se è possibile utilizzare le memorie microSD, Nico360 dispone di una memoria interna nativa da ben 32 GB. La batteria è da 1400 mAh.

Nico360 permette di registrare video in 4 modalità: Flat Mode (video classico), Sphere Mode (video sferico), Planet Mode (video come se si guardasse la scena da un altro pianeta) e VR Mode. Questa ultima modalità richiede un visore per la realtà virtuale per poter rivedere il video.

Nico360 può essere acquistata su Indiegogo a 129 dollari.