Nexus S, il secondo terminale della serie Nexus nato dalla collaborazione tra Google e Samsung, non sarà aggiornato ufficialmente ad Android 4.2. Android 4.1.2 sarà per questo dispositivo l’ultimo aggiornamento ufficiale, ma come prevedibile, sul forum XDA Developers si parla di un possibile aggiornamento ad Android 4.2 stock.

Niente custom rom, niente Cyanogenmod varie, ma un vero e proprio porting a partire proprio dal codice di Android disponibile nel ramo AOSP. Il firmware in questione è già disponibile al download e pare funzionare abbastanza bene. Il suo sviluppo è ben avviato, ma bisogna considerare che si tratta sempre di un firmware in versione di testing.

Il bello di questa iniziativa è che alla fine si avrà una build di Android stock e che gli utenti di questo terminale non sentiranno la mancanza dell’aggiornamento di Google. Nexus S ha avuto un grandissimo successo tra gli sviluppatori, vista anche la fascia di utenza per cui questo dispositivo era disegnato. A differenza di altri dispositivi, superiori per caratteristiche tecniche, nomea etc. Nexus S può contare sul supporto della comunità, elemento assolutamente da non sottovalutare.