Da pochi giorni è disponibile anche in Italia, su Google Store, Nexus Player, il set-top box della grande G. Si tratta di un device con piattaforma Android TV da collegare al televisore tramite cavo HDMI che permette di effettuare lo streamiing di contenuti multimediali come film, musica e video dal web.

Il dispositivo ha però altre funzioni oltre allo streaming, come l’esecuzione di videogiochi sviluppati per sistema operativo Android. L’hardware di Nexus Player è infatti in grado di gestire la grafica 3D grazie ad una GPU dedicata. Il gamepad per videogiocare va però acquistato separatamente e costa 49.00 euro. Il design è quello tipico degli altri controller per console, con tanto di leve analogiche, trigger e un buon numero di pulsanti frontali.

Sul fronte hardware, Nexus Player dispone di un processore Intel Atom Quad Core con frequenza da 1,8 GHZ, scheda grafica dedicata PowerVR Series 6, 1 GB di memoria RAM LPDDR3, 8 GB di memoria interna. Per quanto riguarda la connettività, Nexus Player ha sia la connessione Wi-Fi che BLuetooth 4.1 e un ingresso micro USB 2.0 di tipo B. Nella confezione è presente, oltre al set-top box e all’alimentatore, anche un telecomando con supporto a Bluetooth smart e ricerca vocale.

Per chi volesse acquistarlo, lo trova sullo store ufficiale di Google al prezzo di 99 euro con spese di spedizione gratuite.