Nexus 9, il nuovo tablet prodotto da Google in collaborazione con HTC, è disponibile in Italia sullo store online Google Play e vede il ritorno in campo dell’azienda taiwanese con un prodotto top di gamma.

Sullo store online Google Play è infatti disponibile il device, che è possibile ordinare in diverse varianti: la versione solo Wi-Fi con 16 GB di memoria al prezzo di 389 euro, e con 32 GB al prezzo di 479 euro, mentre il modello di punta, dotato del modulo LTE e 32 GB di memoria costa 559 euro.

Il Nexus 9 con connettività LTE arriverà solo successivamente e quindi, ad ora, non è ancora possibile acquistarlo sullo store e nemmeno prenotabile. Il modello di più immediata disponibilità è quello solo Wi-Fi con 16 GB di memoria, che se ordinato ora arriverà a destinazione  entro 2 giorni lavorativi.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Nexus 9 è dotato di uno schermo LCD IPS da 8,9 pollici con risoluzione QXGA da 2048×1536 pixel, processore NVIDIA Tegra K1 a 64 bit e frequenza da 3,2 Ghz che lavora in coppia con la GPU Keplre DX1. Fotocamera posteriore da 8 MP con flash LED, e una anteriore da 1,6 MP. Batteria da 6700 mAh che, con Wi-Fi attivo, garantirà un’autonomia di 9,5 ore. Sul fronte software, il nuovo tablet della società di casa Mountain View disporrà del sistema operativo Android 5.0 Lollipop.

Interessante anche la possibilità di acquistare – al prezzo di 129 euro – la tastiera Folio, che si aggancia magneticamente al tablet Nexus 9 trasformandolo all’occorrenza in una sorta di notebook.