Appena qualche giorno fa, Federico Moretti, ci aveva spiegato perché a partire dal prossimo Luglio la gamma di dispositivi Nexus potrebbe cessare di esistere, per far posto ai terminali “Silver”, nuovo progetto di Google per i suoi device. Nonostante ciò, nei giorni scorsi si è ritornato a parlare di Nexus 6 basato ipoteticamente sul nuovo LG G3 e ora, dopo mesi di silenzio, si riparla di Nexus 8.

La nuova versione del tablet di Google ritorna al centro dei rumor dopo mesi di assenza. Stando a quanto riportato dal IBTimes, il nuovo tablet arriverà durante il prossimo Google I/O che si terrà a San Francisco dal 25 al 26 Giugno con alcune novità. Il  dispositivo andrà a rimpiazzare l’attuale Nexus 7 2013, monterà la nuova versione di Android, la 4.5 nome in codice Lollipop, sarà dotato di processore a 64 bit e costerà leggermente di più degli attuali modelli disponibili, circa 299 sterline.

Siamo davanti a speculazioni di ogni tipo anche se si era sentito parlare di un nuovo tablet da 8 pollici a più riprese. Focalizzerei l’attenzione invece su Android 4.5. Di un aggiornamento di KitKat in rete si discute dal un bel po’ di tempo, ma prima d’ora non si era ipotizzato di vedere un’altra minor release. bensì Android 5.0.

Abbiamo tanta carne al fuoco, tanti dubbi e altrettanti dilemmi. Il Google I/O quindi, come accaduto due anni fa, sarà l’evento di presentazione del Nexus 8 che forse riuscirà a dare battaglia per la prima a volta ad iPad Mini.