Il 2016 potrebbe essere per gli appassionati del mondo Google un anno estremamente interessante. Secondo un recente report, l’azienda di Mountain View quest’anno potrebbe andare oltre la presentazione di due smartphone Nexus come avvenuto nel 2015. Potrebbe arrivare insieme a questi due smartphone anche un nuovo tablet Nexus 7 pollici, il quale dovrebbe essere prodotto dalla cinese Huawei, che già proprio lo scorso anno è stata all’esordio nella creazione di uno smartphone firmato Big G. Non sono state sino a questo momento molte le informazioni rese note pubbliche sul tablet, con i rumor che si sono concentrati sui nuovi smartphone, che potrebbero chiamarsi rispettivamente Pixel e Pixel XL.

La notizia del tablet Nexus 7 Huawei è stata riportata, come affermato dal sito statunitense The Verge, via Twitter dal leaker seriale Evan Blass (@evleaks). Lo stesso tweet ci ha dato modo di avere due importanti informazioni sul tablet Google firmato Huawei: prima di tutto dovrebbe presentare ben 4 GB di memoria RAM; seconda e più importante notizia è che l’uscita del tablet, il cui nome potrebbe essere Nexus 7P, dovrebbe essere in programma entro il 2016, dunque nell’arco dei prossimi 3 mesi e presumibilmente insieme ai sopracitati smartphone Google.

Negli ultimi anni i tablet Android della serie Nexus non hanno avuto proprio un enorme successo, vivendo un periodo difficile soprattutto a causa della diffusione dei phablet, ovvero gli smartphone con schermi molto grandi – a metà strada quindi tra smartphone e tablet. Tuttavia, nella mente di molti amanti di Android e della sua logica open source, il tablet ideale è il Nexus da 7 pollici: compatto, leggero, economico e con un design curato. Questo il tipo di dispositivo che dunque possiamo aspettarci nei prossimi mesi da Huawei, che in questo momento è una tra le aziende produttrici di dispositivi mobili più importanti al mondo ed in maggiore crescita, se non quella al primo posto.