È di pochi minuti fa un comunicato ufficiale di ASUS e Google, che comunica l’arrivo di Nexus 7 2 in Italia. Il nuovo tablet Nexus arriverà negli scaffali nostrani a partire dal prossimo 29 Agosto al prezzo di 269 euro per la versione 32 GB Wifi, IVA inclusa. Mentre la versione WiFi+LTE sarà disponibile solamente da Settembre ad un prezzo di 349 euro. A quanto pare però, la versione da 16 GB non arriverà in Italia.

Per chi se lo fosse perso, Nexus 7 2 è il nuovo tablet nato dalla collaborazione tra ASUS e Google che monta un hardware davvero interessante: display da 7″ con risoluzione 1920×1200 pixel, processore Snapdragon S4 Pro 8064 di Qualcomm da 1.5GHz con Adreno 320, 2Gb di RAM, una fotocamera posteriore da 5Mpixel e Android 4.3. Alessio Biancalana di recente ci ha spiegato perché lo acquisterebbe e, in linea di massima, anche io sono d’accordo con lui se non fosse che sono in possesso di un primo Nexus 7, acquistato al day one a Londra con una fila incredibile da PC World. L’upgrade del tablet probabilmente lo effettuerò al prossimo giro.

Anche quest’anno il dispositivo sarà venduto con un rapporto di cambio 1:1 tra dollaro ed euro, anche se, di base,  il nuovo Nexus 7 è più caro del precedente. Un rincaro del prezzo giustificato dalla nuova scocca e dalla fotocamera posteriore, un elemento richiesto a gran voce che contribuirà al successo del dispositivo.