L’uscita di One (M8) Google Edition, disponibile su Play Devices negli Stati Uniti, ripropone le indiscrezioni sul fatto che Nexus 6 potrebbe essere prodotto da HTC — e non da Motorola per Lenovo. Non è una garanzia, perché dovrebbe uscire anche una versione simile di Samsung Galaxy S5, ma gli indizi non devono essere sottovalutati: LG ha prodotto due tablet e due smartphone con la stock di Android e HTC potrebbe subentrarle nel 2014 pure con Nexus 8. Il motivo? Competere con iPhone sulla fascia alta che non è quella dei Nexus.

I dispositivi prodotti per Google hanno una caratteristica che è congegnale ad Android: sono tutti inseriti nella fascia media, con prezzi più competitivi di Apple. Samsung e HTC propongono degli smartphone con caratteristiche molto diverse, già dai materiali, che hanno obbligatoriamente un costo elevato. Oggi KitKat è pronto per un salto di qualità? Secondo me, sì… e Nexus 6 potrebbe avere una scocca in alluminio e delle specifiche hardware all’avanguardia. Costerà quanto un iPhone? È un dettaglio che non mi stupirebbe affatto.

Tuttavia, dubito che il prossimo smartphone di Google sarà chiamato Nexus 6 e che possa essere presentato a giugno — durante I/O 2014. HTC usa una denominazione diversa per i propri device e lo scorso anno non è stato annunciato un nuovo dispositivo alla conferenza per gli sviluppatori: più probabile che sia mostrata qualche anteprima di Android 5.0, integrato ad Android Wear e pronto a sbarcare su numerosi smartwatch o fitness tracker. Nexus 6 e 8 potrebbero arrivare in autunno, insieme all’aggiornamento del sistema operativo.

photo credit: Janitors via photopin cc