Il collegamento ad internet, tramite connessione veloce, non è soltanto per divertimento che è entrato nelle case degli italiani, spesso è per motivi professionali. Per questo è bene avere sempre sotto controllo quel che accade quando ci colleghiamo. NetWorx è un programma gratuito, disponibile in italiano, che serve a tenere sotto controllo la connessione ad internet. C’è sia le versione installer che quella su penna USB e consente di stabilire anche le caratteristiche del monitoraggio.

Qual è la funzione principale di NetWorx? Indicare le caratteristiche della connessione in tempo reale, quindi sia la velocità d’invio che quella di ricezione dei dati. Ma l’utilità del software che vi stiamo presentando non si esaurisce così.

Per esempio NetWorx permette di gestire lo scambio di dati su internet, avere una statistica sull’uso della banda e una serie di report periodici, così da capire la frequenza d’uso della banda di connessione.

Ci sono anche utenti che hanno una navigazione a consumo, oppure che sfruttano il telefonino. Per loro c’è la possibilità di attivare un avviso al raggiungimento di un tot di ore di connessione o di un tot di dati scambiati.

Con NetWorx si può anche pianificare lo spegnimento del computer o addirittura il lancio di un’applicazione dedicata allo scambio di dati.