Nextflix è ufficialmente disponibile in Italia. Il famoso serivizio per vedere video in streaming on demand di serie tv e film ha deciso di entrare all’interno del mercato italiano e raggiungere il pubblico con un’ampia offerta. Scopriamo, quindi, come funziona, quanto costa Netflix e quali sono i punti di forza di questo servizio.

Nato nel 1997 come servizio di noleggio DVD e videogiochi, Netflix ha seguito l’onda del cambiamento e dal 2008 si è trasformato progressivamente in un servizio di streaming online con numeri importanti. Ad oggi, Netflix ha oltre 65 milioni di abbonati in più di 50 paesi del mondo e da alcuni anni ha deciso di realizzare serie televisive e documentari di grande successo. Con il debutto di Netflix in Italia, il mondo dello streaming di contenuti digitali è destinato a cambiare.

Come funziona Netflix e i prezzi

Netflix sbarca in Italia

Netflix arriva in Italia

Netflix offre la possibilità di effettuare una registrazione con quattro profili utente, segnalando se alcuni di essi sono di bambini o meno. Una volta terminata la registrazione, Nextflix offre la possibilità di scegliere tre titoli da un elenco di film e serie tv, in modo tale da comprendere le preferenze di ogni utente. Una volta effettuato questo step, Netflix proporrà all’utente contenuti che possano essere affini ai gusti.

Per quanto riguarda il prezzo, Netflix offre tre piani di abbonamenti:

  • Abbonamento Base: un solo dispositivo per volta a definizione standard al prezzo di 7,99 euro al mese.
  • Abbonamento Standard: due streaming in contemporanea in alta definizione a 9,99 euro al mese.
  • Abbonamento Premium: fino a quattro sessioni di streaming in contemporanea in formato Ultra HD 4K a 11,99 euro al mese.

Ricordiamo, tuttavia, che il primo mese è completamente gratuito.

Come usare Netflix

Per quanto riguarda l’utilizzo di Netflix, è possibile accedere a questo servizio attraverso le Smart TV prodotte da Sony, Samsung, LG e altre aziende oppure, allo stesso tempo, con i set-top box connessi ad Internet. Non manca la possibilità di accedere a Netflix tramite Apple TV e Chromecast, ma anche dalle principali console per videogiochi. Inoltre, Netflix è accessibile da tablet, smartphone e computer.

Infine, Vodafone ha deciso di proporre alcuni abbonamenti che includono l’abbonamento a Netflix tramite fibra ottica o 4G, mentre per i clienti TIM il servizio è accessibile tramite TIM Vision.

Netflix in Italia: il catalogo

Per quanto riguarda il catalogo di Netflix in Italia troviamo “Orange Is The New Black“, “Narcos”, “Marco Polo” e “Arrested Development”, mentre tra le serie TV vi sono presenti titoli del calibro di “How I Met Your Mother”, “New Girl”, “Modern Family”, “Suits”, “Pretty Little Liars”, “Downtown Abbey”, “Sherlock”, “Supernatural”, “Doctor Who”, “Skins” e molti altri. All’interno del catalogo dei film troviamo grandi classici quali “Ritorno al Futuro”, “Per un pugno di dollari”, tutta la saga di “Star Trek”, titoli recenti come “Spring Breakers” e molto altro ancora.