Per questo Natale, Netflix ha pensato a tutti i divanisti da serie tv che, spesso, vuoi la stanchezza post-panettone o semplicemente le ore piccole si addormentano davanti alla tv mentre si stanno gustando un’episodio di Jessica Jones o Daredevil. Come? Attraverso dei calzini intelligenti che riconoscono quando un utente si appisola e mettono in pausa la riproduzione.

La calza non può essere acquistata direttamente, ma deve essere realizzata dagli utenti che volessero averne una. Come? È sufficiente seguire il video tutorial pubblicato da Netflix e che potete vedere qui sotto.

In poche parole, si tratta di inserire un accelerometro e altri piccoli sensori all’interno della calza, insieme alla board Arduino, oltre ad un piccolo software per attivare il funzionamento.

Ma come fa il calzino a capire che l’utente sta dormendo? Semplicemente il sensore installato nella calza intelligente riesce a riconoscere i movimenti del piede e manda alcuni input luminosi tramite un led per vedere se ci sono reazioni. In caso non ci fossero, ciò significa che l’utente sta dormendo e quindi la riproduzione del contenuto Netflix viene messe in pausa.

Non solo il video: la piattaforma di video streaming ha voluto fare le cose in grande realizzando una pagina web ad hoc per la realizzazione di questi speciali calzini. La guida si divide in otto passaggi e permette di realizzare calze personalizzate sulla base dei protagonisti delle serie tv targate Netflix, come Jessica Jones o Marco Polo.