Alcuni mesi fa, Netflix portò al debutto “Fast“, una webapp che permette di misurare la velocità della linea internet degli utenti. Trattasi di un servizio libero e gratuito che Netflix vuole offrire per aiutare i suoi futuri clienti a comprendere se la loro linea a banda larga è sufficientemente potente per poter supportare i servizi di streaming offerti dalla piattaforma. Adesso, Netflix ha annunciato l’arrivo di un’applicazione per iOS ed Android che permette di effettuare la medesima operazione e cioè verificare la velocità della linea che si sta utilizzando in quel momento sul proprio smartphone o tablet pc.

Trattasi di un’app molto importante perchè Netflix è disponibile anche come app su dispositivi mobile che per loro natura possono essere collegati a diverse tipologie di linee internet. Dunque, gli utenti potranno effettuare uno speed test per scoprire se la linea a cui sono connessi può garantire di poter fruire senza problemi dei servizi di streaming. I risultati, infatti, potranno poi essere confrontati con i requisiti minimi pubblicati da Netflix per poter fruire della sua piattaforma di internet TV.

L’app Fast per iOS ed Android, comunque, è sostanzialmente il porting della webapp, anche la grafica è la medesima. Il dato importante è che il servizio di speed test utilizza i server di Netflix, quindi il dato è da ritenersi assolutamente veritiero. La velocità raggiunta, dunque, sarà quella effettivamente disponibile per poter utilizzare i servizi dell’internet TV.

Netflix, infine, evidenzia che continuerà a migliorare il servizio di speed test per offrire ai suoi utenti uno strumento sempre più accurato per monitorare le prestazioni delle loro linee.