Netflix lancia un nuovo strumento pensato per chi guarda film e serie tv in mobilità. Il sito di streaming on demand introduce infatti uno strumento che permette di controllare e gestire meglio il consumo dati durante la visione sulla rete cellulare.

L’impostazione predefinita consente di riprodurre in streaming circa 3 ore di programmi TV e film per ogni gigabyte di dati. In termini di bitrate, ciò corrisponde a circa 600 kilobit al secondo. Netflix, tramite test, ha rilevato che su rete cellulare questa impostazione fornisce una buona qualità video e un uso ridotto di dati, per evitare il superamento dei massimali e l’insorgenza di costi aggiuntivi. Chi volesse però cambiare questa impostazione perché dispone magari di un piano dati per dispositivi mobili con un limite maggiore, può da oggi modificare quest’impostazione regolando lo streaming su un bitrate più alto.

Il nostro obiettivo – fa sapere Eddy Wu, Director, Product Innovation Netflix – è fornirti un maggiore controllo e una scelta più ampia in termini di utilizzo dei dati, che tu abbia un piano dati illimitato oppure uno più restrittivo.

Per configurare l’uso dei dati su rete cellulare, accertati di aver aggiornato la tua app Netflix alla versione più recente su iOS o Android, seleziona “Impostazioni app” nel menu e scegli “Consumo dati cellulare”.

A questo punto puoi deselezionare l’impostazione automatica predefinita e selezionare un utilizzo di dati maggiore o minore, a seconda del tuo piano, o anche un’opzione per un consumo di dati illimitato. Per maggiori informazioni sull’interazione tra le nuove impostazioni per la rete cellulare e le impostazioni dell’account, leggi questo articolo del Centro assistenza.

Questa nuova funzione consente ad ogni utente di scegliere tra 6 impostazioni:

1.Off – Streaming disponibile solo con connessione Wi-Fi.

2.Auto - Netflix selezionerà un’impostazione che bilancia il consumo di dati con una buona qualità video. Questo permetterà di vedere circa 3 ore per ogni GB di dati.

3.Low – circa 4 ore per GB di dati

4.Medium – circa 2 ore per GB di dati

5.High – circa 1 ora per GB di dati

6.Unlimited – Consigliato solo se si dispone di un piano dati illimitato. Questa impostazione consentirà lo streaming alla massima qualità possibile per il dispositivo e il contenuto che si sta visualizzando. Questo potrebbe utilizzare 1 GB per 20 minuti o più a seconda del dispositivo e della velocità della rete.