Netflix aveva sempre negato con forza più volte che i suoi contenuti avrebbero potuto essere scaricati per poter essere visualizzati offline in un secondo momento. Eppure, dopo mesi di secche smentite questa funzionalità richiesta da moltissimi iscritti alla piattaforma di streaming è finalmente arrivata. Già a partire da oggi, non appena sarà distribuito un aggiornamento dell’app di Netflix per iOS ed Android, alcuni contenuti della piattaforma potranno essere visualizzati offline. In altri termini, alcuni Film e Serie TV potranno essere scaricati offline per poterli visualizzare in qualsiasi momento anche senza la necessità di disporre di una connessione ad internet.

Tale possibilità si potrà utilizzare facilmente. I Film e le Serie TV che potranno essere scaricati offline saranno segnalati all’interno della piattaforma ed attraverso un pulsante dedicato si potrà avviare il loro download. Non tutti i contenuti supporteranno subito questa funzionalità ma Netflix fa sapere che il numero dei Film e Serie TV compatibili aumenterà progressivamente. Con buona approssimazione, i primi contenuti video disponibili offline saranno le produzioni originali, quelle, cioè, targate Netflix. In questo modo non dovrebbero presentarsi particolari problemi di licenza.

L’internet TV fa sapere che tra i primi contenuti disponibili offline ci sono le serie TV Orange is The New Black, Narcos e The Crown. Tale opzione è disponibile per tutti e non richiederà il pagamento di alcun extra.

Grazie alla possibilità di scaricare i filmati offline, la fruizione di Netflix diventerà molto più semplice. Chi non dispone di connettività a banda larga, chi è in viaggio o chi non può collegarsi ad una linea internet, potrà preventivamente scaricare da casa un Film o una Serie TV da poter vedere comodamente senza necessità di collegare lo smartphone o il tablet pc ad una linea a banda larga.