Nest è un’azienda specializzata in prodotti per le smart home di proprietà di Google. Celebre è il suo termostato intelligente, così come sono molto note le sue telecamere di sicurezza. Sino ad ora questi prodotti non erano disponibili sul mercato italiano ma finalmente Nest ha annunciato che le sue soluzioni smart per la casa parleranno in italiano. Oltre all’Italia i prodotti sbarcheranno in altri paesi europei e precisamente in Austria, Germania e Spagna.

Nello specifico, in Italia arriveranno tre prodotti: Nest Learning Thermostat, Nest Cam Indoor e Nest Cam Outdoor. Trattasi, in buona sostanza, del termostato, della videocamera di sicurezza per interni e della variante per esterni. Tutti questi prodotti sono in preordine su Amazon, MediaWorld ed altri eShop della rete con disponibilità a partire dal prossimo 15 febbraio. Prezzi rispettivamente da 249 euro, 199 euro e 199 euro.

Il Nest Learning Thermostat è il termostato di terza generazione dell’azienda in grado di regolare automaticamente la giusta temperatura della casa. Può essere gestito anche da remoto e mentre le persone sono fuori casa si spegne per risparmiare sui consumi. Il dispositivo mostra anche alcune informazioni come i consumi, le previsioni meteo e tanto altro attraverso il suo display integrato.

Le due videocamere, invece, permettono di migliorare la sicurezza negli ambienti domestici. Permettono entrambe lo streaming a 1080p delle immagini e avvisano gli utenti quando rilevano movimenti sospetti attraverso una notifica via smartphone. Grazie ala visione ad infrarossi la sorveglianza è garantita anche di notte. Una variante è dedicata agli ambienti interni, mentre l’altra può essere collocata all’esterno.

Per poter godere di una registrazione delle immagini 24 ore su 24 è necessario sottoscrivere l’abbonamento Nest Aware a 100 euro l’anno. I filmati saranno registrati su di un servizio cloud che permette di rivederli in ogni momento.

Nest ha annunciato che stipulerà accordi con diversi partner, come Baxi, Engie Italia, Wind Tre e Gruppo Generali tramite Cosmos Direkt.