Windows XP è uno dei sistemi operativi più diffusi in Cina, ma il governo suggerisce agli utenti di installare NeoKylin, OS che si basa su Linux e dal punto di vista grafico a quello realizzato da Microsoft. Il governo cinese, quindi, vuole spingere gli utenti ad installare il proprio sistema operativo alternativo in grado di fornire l’accesso al motore di ricerca Baidu e altre piattaforme cinesi, bloccando i social network come Facebook e Twitter.

Si chiama NeoKylin ed è il nuovo sistema operativo sviluppato da China Standard Software, un’azienda di Shanghai. Il governo cinese pone le speranze in quest’ultimo progetto con l’obiettivo di fornire agli utenti un sistema operativo nazionale.

Alcune aziende come Dell, sui computer Latitude, OptiPlex e le principali workstation, preinstallano il nuovo sistema operativo e sembra che queste tipologie di sistemi rappresintano oltre il 40% delle vendite. Ovviamente, i dati vanno presi con le pinze visto che buona parte degli utenti acquista i computer di Dell per poi, successivamente, installare copie pirara del sistema operativo di Windows.

Per quanto riguarda l’interfaccia grafica, NeoKylin assomiglia molto a Windows XP, sopratutto per quanto riguarda la terminologia e altri elementi di sistema, ma sotto la GUI è una vera e propria distribuzione Linux e, di fatto, condivide ben poco con Windows. Allo stesso tempo, NeoKylin è stato sviluppato con molte limitazioni, tra cui la rimozione delle funzionalità offerte dal software di gestione dei pacchetti e l’impossibilità di installare Google Chrome. Infine, ad arricchire l’offerta vi è presente una suite in stile Office, denominata NeoShine, con applicazioni di ufficio quali videoscrittura, foglio elettronico e presentazione.

Come è possibile vedere dal video, NeoKylin può sembrare una copia di Windows XP, ma si avvicina di più al sistema operativo Linux e integra importanti limitazioni per l’accesso a varie tipologie di servizi. Infine, ricordiamo che il nome NeoKylin deriva qilin, una creautra mitologica cinese simile ad una chimera.