Siete alla ricerca dei migliori navigatori gratis per Android? Il Google Play Store offre tantissime applicazioni di navigazione a pagamento e gratuite, ma buona parte non vengono aggiornate da parecchio tempo o sono piene di bug. In questo articolo, quindi, vi andremo a presentare le migliori app di navigazione gratuite disponibili.

Google Maps

Google Maps è l’applicazione disponibile, di default, su quasi tutti i dispositivi Android. Il servizio mappe di Google è uno tra i più utilizzati dagli utenti, tuttavia non può essere utilizzato offline. Pur essendo un’app gratuita, Google Maps necessita il download dei dati, durante la navigazione, rendendola utilizzabile solamente all’interno del territorio italiano. Se non avete Google Maps preinstallata sul vostro dispositivo, potete scaricarla a partire da questo link.

CoPilot GPS

A differenza di Google Maps, CoPilot GPS è un navigatore offline gratuito che integra le mappe stradali 2D prodotte da NAVTEQ, milioni di punti di interesse e la possibilità di scegliere tra 3 diversi itinerari per raggiungere la destinazione. Una delle funzionalità estremamente utili è la modalità a piedi, che permette di visitare nuove città in totale sicurezza e senza aver bisogno di alcuna connessione ad internet. L’applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store, tuttavia è possibile un acquisto in-app per estendere le funzionalità, tra cui mappe 3D, avvisi sui limiti di velocità, autovelox e molto altro ancora.

Sygic

Questa applicazione è considerata una tra le migliori, soprattutto grazie alla modalità di navigazione offline, con utilizzo esclusivo del GPS, presente su tablet o smartphone. All’interno di Sygic troviamo tantissime funzionalità tra cui la scelta di percorsi alternativi, inserimento di punti di interesse, la personalizzazione dei contenuti ed, inoltre, l’interfaccia grafica ricorda quella dei classici navigatori. Le mappe presenti all’interno di questa app risultano essere di elevata qualità, dal momento che vengono fornite da TomTom. Infine, ricordiamo che Sygic è disponibile gratuitamente presso il Google Play Store a questo link.

photo credit: Chris JL via photopin cc