Natale è oramai prossimo e lo shopping natalizio volge quasi al termine. Tuttavia, molti italiani si troveranno all’ultimo minuto a fare i loro regali ed affolleranno i centri commerciali in cerca di idee. I prodotti di elettronica saranno sicuramente i più gettonati e tra le idee regalo più interessanti ci sono sicuramente le console che piacciono sia ai ragazzi che a quelli con qualche anno di più visto che questi prodotti possono essere utilizzati anche come completi mediacenter domestici.

In attesa della Nintendo Switch che potrebbe rivoluzionare il settore, oggi la scelta si limita principalmente alle console Xbox One di Microsoft ed alle console PlayStation 4 di Sony. Per quanto riguarda il prodotto della casa di Redmond, gli interessanti possono focalizzare l’attenzione sull’Xbox One di prima generazione e sull’Xbox One S. Le differenze tra le due generazioni in termini di qualità d’uso sono molto limitate. L’Xbox One S presenta ingombri minori e garantisce il supporto all’HDR per i video e i giochi e al 4K per i video. Per chi non possiede un monitor con i supporti al 4K e all’HDR e lo spazio per collocare la console non è un problema, il suggerimento è quello di puntare all’Xbox One di prima generazione che oggi è possibile trovare in offerta a prezzi molto interessanti compresi tra i 200 e i 250 euro. I prezzi di partenza del nuovo modello, invece, sono compresi tra i 250 e i 300 euro a seconda delle offerte che è possibile trovare nei negozi ed online.

Discorso differente per la PlayStation 4. Di recente, questo modello è stato proposto nella declinazione Slim, che presenta solo ingombri maggiormente ridotti rispetto alla precedente generazione. Contestualmente è stata annunciata anche la PlayStation 4 Pro che offre, invece, un netto step prestazione anche se ad un costo sensibilmente superiore. La PS4 Slim può essere acquistata ad un prezzo attorno ai 300 euro ma spesso è possibile trovare discrete offerte che includono anche giochi. La PlayStation 4 Pro costa invece, poco più di 400 euro. Una differenza di prezzo sensibile giustificata dai maggiori contenuti tecnici.

Da evidenziare, però, che la PS4 dispone di un accessorio molto interessante per la realtà virtuale. Si chiama PlayStation VR e può essere acquistato a 399 euro per rendere i giochi ancora più immersivi.