Al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, Sony, accanto ai nuovi smartphone Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact, ha presentato anche gli auricolari senza fili Xperia Ear Duo. Trattasi di prodotti smart, pensati per esaltare il suono e per portare tanta innovazione. Questi auricolari senza fili, infatti, dispongono dell’avanzata tecnologia “Dual Listening” che permette di ascoltare la musica e ricevere le notifiche e al tempo stesso percepire i suoni o le conversazioni dell’ambiente circostante.

Chi le indosserà, dunque, non perderà nemmeno un messaggio o una chiamata e soprattutto continuerà a sentire perfettamente anche i suoni circostanti. Per ottenere questo risultato, Sony ha lavorato molto nello sviluppo di questi auricolari. Il conduttore acustico spaziale, sviluppato dall’incubatore tecnologico Sony Future Lab Program, trasmette direttamente all’interno dell’orecchio il suono prodotto dietro il padiglione auricolare dal driver del dispositivo. Il supporto ad anello è stato appositamente progettato per circondare il condotto uditivo in modo che la musica si fonda senza soluzione di continuità con i suoni dell’ambiente.

Il volume di riproduzione si auto adatta in maniera smart in base ai rumori dell’ambiente. Inoltre, gli auricolari Xperia Ear Duo dispongono anche della tecnologia audio Clear Phase di Sony che impedisce la dispersione del suono per restituire un audio chiaro e limpido.

Molto interessante il sistema di gesture integrato negli auricolari. Per esempio, con semplici movimenti della testa è possibile rispondere ad una chiamata. Inoltre, Xperia Ear Duo rispondono ai comandi vocali e permettono di accedere agevolmente all’assistente personale che si utilizza, come Google asssistant. Grazie alla certificazione IPX2 (resistenza agli schizzi d’acqua), gli auricolari Xperia Ear Duo possono essere utilizzati sempre in movimento. L’autonomia di riproduzione supera le 4 ore. Xperia Ear Duo sarà disponibile dalla primavera 2018 ad un prezzo non ancora comunicato.