Al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, Sony, oltre ad aver presentato la nuova gamma di smartphone Xperia, ha annunciato ulteriori interessanti prodotti. Da concept a prodotto commerciale: Xperia Touch, il proiettore Android interattivo sarà disponibile dalla primavera 2017. Xperia Touch è un proiettore interattivo che trasforma ogni superficie piana in un touchscreen HD da 23”, con una proiezione ottica ultra-corta sia in orizzontale che in verticale. L’interfaccia è veloce, fluida e reattiva al tocco: è stata sviluppata utilizzando la tecnologia del pannello Sony SXRD e il touch è stato abilitato grazie a una combinazione fra luce a infrarossi e rilevamento in tempo reale attraverso la sua fotocamera integrata, con una velocità di 60 frame per secondo.

Xperia Touch consente alla famiglia e agli amici di riunirsi intorno al tavolo, all’isola della cucina o vicino a una parete liscia per giocare, guardare video in streaming e comunicare usando le app di messaggistica e i social network.

L’elegante skin della schermata home è progettata specificatamente per l’utilizzo touch e creata per essere allo stesso tempo minimalista e accessibile sia in contesti ben illuminati, sia in condizioni di scarsa luminosità. Il dispositivo fornisce informazioni in tempo reale sul meteo, si trasforma in una lavagnetta per gli appunti o per realizzare note video, offre accesso al calendario e a SkypeTM per fare video chat con i colleghi o con i propri cari.

Xperia Touch non è solamente compatibile con Playstation 4 Remote Play, ma potrà eseguire qualsiasi app o gioco scaricato dallo store Google Play, aprendo un nuovo scenario di fruizione per centinaia di migliaia di applicazioni2. Inoltre, le capacità uniche di proiezione e touch, insieme all’architettura del sensore, forniranno agli sviluppatori una piattaforma del tutto nuova su cui costruire e creare.

Xperia Touch sarà disponibile in Europa presso rivenditori selezionati e negli Store Xperia online di una selezione di Paesi a partire dalla primavera 2017, al prezzo di vendita consigliato di 1.499 €.

Sony : Xperia Ear

Xperia Ear “Open-style CONCEPT” si basa su una tecnologia audio “open-ear” sviluppata all’interno del Future Lab Program di Sony, un incubatore che permette ai consumatori di sperimentare e perfezionare i prototipi della divisione R&D di Sony.

Fa leva sulle ricerche nell’ambito dell’acustica realizzate da Sony e sulla sua leadership per creare delle cuffie stereo “open-ear” wireless, in modo da poter ascoltare la musica e ricevere notifiche, mentre contestualmente si riescono a percepire anche i suoni dell’ambiente circostante. Che si ascolti la musica durante un allenamento o nel tragitto casa-lavoro, si tratta di un’esperienza unica.

Xperia Ear “Open-style CONCEPT” è stato creato per reinventare completamente l’esperienza di comunicazione e di ascolto quotidiana: i suoi due potenti conduttori acustici spaziali e le unità driver lavorano insieme per trasmettere direttamente il suono al canale acustico.

E proprio come con Xperia Ear, Xperia Ear “Open-style CONCEPT” sarà supportato dalla tecnologia Sony Agent, un assistente personale che usa l’interazione vocale conversazionale e i movimenti della testa per aiutare le persone a fare delle cose, accedere alle informazioni e comunicare.

Sony Mobile continuerà a sviluppare nuove funzionalità per migliorare ulteriormente le capacità dell’assistente in-ear. Un esempio è “Anytime Talk”, un nuovo servizio di chat vocale che permetterà agli utenti di iniziare istantaneamente una conversazione di gruppo in tempo reale senza cercare tra i contatti o senza bisogno di comporre il numero, ma semplicemente schiacciando un pulsante o con un movimento della testa. La versione beta sarà disponibile per la prima generazione di Xperia Ear nel corso dei prossimi mesi.

Sony Mobile sta esplorando nuove opportunità di collaborazione tra la tecnologia Sony Agent applicata a Xperia Smart Product e la nuova piattaforma di intelligenza artificiale (AI) cloud di LINE Corporation, il gruppo creatore della popolare app di messaggistica, LINE – per sviluppare e creare insieme una nuova esperienza vocale integrata.