Samsung, al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, punta tutto sulla produttività e sulla realtà virtuale ed ha annunciato i tablet Galaxy Tab S3 con android e i Galaxy Book con Windows 10. Inoltre, il colosso coreano ha presentato il nuovo visore per la realtà virtuale Gear VR. I nuovi Galaxy Tab S3 e Galaxy Book 12 pollici presentati al Mobile World Congress sono dotati dell’esclusiva tecnologia Galaxy comprendente: HDR (High Dynamic Range), Samsung Flow e S-Pen.

Inoltre entrambi i prodotti sfruttano la tradizione di Samsung nell’innovativa tecnologia Galaxy, che si esprime nella fotocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus e nella fotocamera frontale da 5 megapixel per foto di qualità. Sono inoltre dotati di una memoria espandibile e una funzione di ricarica veloce, con possibilità di riprodurre video per un massimo di 12 ore su Galaxy Tab S3 e una durata della batteria fino a 10,5 ore su Samsung Book (12 pollici).

Samsung galaxy Tab S3

Samsung Galaxy Tab S3 innalza il livello dell’intrattenimento mobile fornendo un’esperienza di tipo cinematografico grazie alla riproduzione video 4K. È inoltre il primo tablet Samsung dotato di altoparlanti stereo quadrifonici, realizzati da AKG by Harman, per un’eccellente qualità del suono. E grazie a fornitori di contenuti come Amazon, permette di accedere istantaneamente a video HDR originali.

Galaxy Tab S3, ottimizzato per il gioco, comprende la API Vulkan per una grafica superiore e Game Launcher per migliorare l’interfaccia utente e personalizzare l’esperienza di gioco, nonché modalità come Non Disturbare per evitare interruzioni nel gioco. Galaxy Tab S3 permette di guardare film o di giocare senza sosta riunendo un sistema di gioco, un televisore e un PC in un design sofisticato e portatile. Dal punto di vista tecnico spiccano il display da 9,7 pollici con risoluzione QXGA (2.048 x 1.532 pixel), il processore Qualcomm Snapdragon 820 abbinato a 4GB di memoria RAM e i 32GB di Flash Storage. Non mancano anche Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, 2X2 MIMO, Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.2, sensore per le impronte digitali e USB Type-C, mentre l’LTE sarà presente in una variante dedicata. Dal punto di vista software il tablet dispone di Android 7.0 Nougat.

Prezzi di 799 euro per la versione LTE con disponibilità verso al fine del mese di marzo.

Samsung Galaxy Book

Samsung Galaxy Book, disponibile nei modelli da 10.6 pollici e da 12 pollici, è pensato per migliorare la produttività dei professionisti in movimento che necessitano di un potente strumento. Samsung Galaxy Book è leggero e ha una forma versatile, che gli consente di trasformarsi di passare da un uso notebook ad una modalità tablet.

Per prestazioni a livello d’impresa, Samsung Galaxy Book da 12 pollici è dotato di processore Intel Core i5 di 7a generazione, mentre il modello da 10.6 pollici di un processore Intel Core m3 Dual core da 2.6GHz. Costruito sul sistema operativo Windows 10, Galaxy Book consente di utilizzare l’intero pacchetto Microsoft Office per desktop per massimizzare la produttività.

Il modello più piccolo presenta le seguenti specifiche tecniche: Intel Core m3, 4GB di RAM e 64/128GB di storage, fotocamera anteriore da 5MP, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, 2X2 MIMO, Bluetooth, GPS, USB Type-C, 10 ore di autonomia e lTE opzionale.

Il modello top di gamma dispone, invece, delle seguenti specifiche: display da 12 pollici Super AMOLED FHD (2160 x 1440 pixel), processore Intel Core i5, 4GB di RAM + 128GB di flash storage oppure 8GB di RAM + 256GB di storage, fotocamera posteriore da 13MP e anteriore da 5MP, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, 2X2 MIMO, Bluetooth, USB Type-C, GPS, 10,5 ore di autonomia e LTE opzionale.

Disponibilità e prezzi non ancora comunicati.

Samsung Gear VR

Samsung ha rinnovato anche il suo visore per la realtà virtuale con un nuovo controller che permetterà di interagire meglio negli ambienti virtuali e con soluzioni che dovrebbero attenuare il motion sickness. La scheda tecnica vede, infatti, nuove lenti da 42 mm, con campo visivo da 101 gradi e correzione della distorsione avanzata. Il visore sarà compatibile con gli smartphone Galaxy S7, S7 edge, Note5, S6 edge+, S6 ed S6 edge. La presenza della porta USB Type-C indica che sarà compatibile anche con il Galaxy S8.

Samsung Galaxy S8

Samsung ha, infine, condiviso anche l’invito ufficiale all’evento di presentazione del Galaxy S8 che si terrà il prossimo 29 marzo.