Poche ore fa, Nokia ha diffuso un messaggio su Facebook in cui annunciava che farà un qualche genere di annuncio il 26 febbraio che è la data di inizio del Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Quello che la casa finlandese potrebbe svelare alla fiera spagnola è il Nokia 8, un nuovo top di gamma Android di cui si sta sempre più discutendo negli ultimi giorni. Sembra, infatti, che durante il CES di Las Vegas, questo smartphone sia stato mostrato all’interno del padiglione della Qualcomm anche se praticamente nessuno se ne sarebbe accorto.

Il Nokia 8 rappresenterebbe, dunque, lo smartphone perfetto per il rilancio del brand nel settore mobile a livello internazionale ed in particolare in Europa. Tutti coloro che attendono febbrilmente il ritorno di Nokia possono iniziare a sognare perchè le specifiche tecniche di questo terminale sembrerebbero essere davvero importanti se le indiscrezioni emerse dalla fiera americana trovassero riscontro.

Secondo i più recenti rumors, il Nokia 8 sarebbe declinato in due versioni differenti dove la differenza la farebbero quasi esclusivamente il processore ed ovviamente il prezzo finale. Questo ipotetico smartphone dovrebbe essere caratterizzato da un display da 5.7 pollici Super Amoled con risoluzione QHD. A seconda della versione scelta il processore sarebbe un Qualcomm Snapdragon 821 o la nuova variante 835. 4 o 6GB la quantità di RAM a bordo. Per quanto riguarda la capacità di storage, il Nokia 8 offrirebbe 64 o 128GB a seconda del modello scelto.

Come da tradizione di Nokia, il comparto multimediale dovrebbe essere molto curato e posteriormente dovrebbe trovare posto una fotocamera da ben 24MP con stabilizzatore ottico. Frontalmente, per i selfie, troverebbe posto un sensore da 12MP. Il sistema oeprativo adottato sarebbe, ovviamente, Android Nougat 7.0.

Tra poco più di un mese, comunque, se ne saprà molto di più e si scoprirà se davvero Nokia è pronta a tornare a stupire il mondo.