Il MWC 2014 di Barcellona è appena cominciato, ma le novità sono tante e tali che è fisicamente impossibile riassumerle tutte: questa mattina ho seguito la presentazione di Nokia X e, sempre per quanto riguarda Android, anche Sony ha rinnovato la propria gamma. Xperia Z2 e Xperia Tablet Z2 sono il nuovo smartphone e il nuovo tablet col sistema operativo di Google che arriveranno già nel mese di marzo. Le caratteristiche principali? Sono il supporto alla registrazione in 4K per il primo… e la resistenza all’acqua per il secondo.

Sapevo che Sony stesse ideando uno smartphone capace di registrare in 4K: se ricordi, Matt Brian aveva pubblicato quest’indiscrezione il mese scorso — ed evidentemente aveva ragione. È noto che la società investa molto sulle Smart TV e, soprattutto, sulla tecnologia di produzione televisiva o cinematografica. Portare la stessa esperienza in Xperia Z2 (che è uno smartphone di fascia alta) può essere vincente specie se consideri che registi di successo come Spike Lee hanno predetto il futuro di Hollywood proprio in questo formato.

Il prossimo kolossal sarà girato con lo smartphone? Ne dubito, anche se Paramount ha già mandato in pensione la pellicola. Parlando di Xperia Tablet Z2, invece, la migliore resistenza all’acqua lo rende appetibile per una serie di figure professionali: hai provato a cucinare guardando la ricetta col tablet? Prima o poi, è inevitabile che dell’acqua cada sulla superficie e per me è sempre un trauma. La casistica è potenzialmente infinita e, potendomelo permettere, penso che potrei scegliere questo tablet e risolvere il problema.

Photo Credit: Kārlis Dambrāns via Photo Pin (CC)