Mozilla – in collaborazione con Goo Technologies – propone un concorso natalizio per la creazione d’un nuovo videogame in HTML5 e JavaScript che sia giocabile sul browser: in palio, un budget da $45,000 suddiviso fra la partecipazione alla prossima GDC Conferenze di San Francisco o alla GamesCon di Colonia. Altri riconoscimenti spaziano dall’accesso per cinque anni a Goo Create Pro oppure un guest post sul blog ufficiale di Mozilla. C’è tempo fino alla mezzanotte del 14 gennaio per iscriversi a una delle tre categorie previste.

Le tre categorie sono:

  1. Best Amateur Interactive Game Scene
  2. Best Desktop Game
  3. Best Mobile Game

Cambiano le caratteristiche dei videogame accettati, però Firefox OS – che proprio da oggi può essere utilizzato anche in Italia, grazie all’uscita nei negozi di Alcatel One Touch Fire con TIM – non discrimina fra mobile e desktop. Se un gioco funziona sul browser, il dispositivo dal quale avere accesso non è determinante. Un’eccezione è costituita da Android, col quale il nuovo sistema operativo di Mozilla è comunque compatibile.

Le tecnologie che gli aspiranti possono utilizzare spaziano, oltre a HTML5, da WebGL ad asm.js: è necessario sfruttare Goo Create o Goo Engine – a seconda della categoria. Se ha ragione Gabe Newell sostenendo che i videogiochi siano la chiave del successo d’un sistema operativo, Mozilla ha fatto bene a celebrare l’arrivo di Firefox OS con un concorso del genere. Considero le applicazioni web il futuro del mobile e, se soltanto avessi del tempo a disposizione, non esiterei a iscrivermi. Fatelo, se potete, perché ne vale la pena.