Mozilla è pronta a immergersi nel mondo dei social a 360°. Tramite il blog ufficiale ha annunciato la disponibilità delle social API e di una prima preview di Facebook Messenger per Firefox. L’idea di Mozilla è quella di creare una nuova modalità di utilizzo dei social, integrandoli perfettamente all’interno del proprio browser e fornendo la possibilità di averli sempre a portata di mano. Tutto ciò sempre nel rispetto degli standard OpenSearch.

Il primo grande esperimento di questa nuova idea è la preview di Facebook Messenger per Firefox. Recandosi sull’apposita pagina è possibile attivare la chat di Facebook all’interno del nostro browser, che rimarrà sempre nella parte destra della finestra grazie a una sidebar.

Per provare questa novità è necessario avere installato Firefox 17, rilasciato giusto oggi. Se non lo abbiamo installato possiamo scaricarlo dal sito ufficiale. Dopo aver abilitato Messenger su Firefox, avremo a disposizione la tradizionale chat di Facebook, ma non solo: sarà possibile anche consultare le notifiche, i messaggi di posta e le richieste d’amicizia.

Tramite le social API sarà possibile creare sidebar, barre di notifica o altri elementi integrati nel browser. Gli utenti potranno installare questi elementi per interagire in un qualsiasi momento con i propri social network, senza dover recarsi sul sito. La spinta per la risalita di Firefox, dopo l’exploit di Google Chrome, potrebbe arrivare proprio dai social e integrarli degnamente potrebbe essere la mossa vincente.