Ieri Apple ha presentato, sul palco del keynote WWDC, iOS 9, nuove versione del sistema operativo mobile per iPhone e iPad. Ad un giorno da questa presentazione, la mela morsicata fa sapere che ha in programma il rilascio di un’applicazione che permetterà a tutti gli utenti di passare da Android a iOS.

Stiamo parlando di “Move to iOS”, un’app che permetterà agli utenti Android che passano ad iOS (e quindi acquistano un iPhone o iPad venendo da un device Android) di ritrovare tutti i propri contatti, messaggi, foto e video, account di posta elettronica, calendario, canzoni e libri. Anche tutte le applicazioni gratuita installate sul device Android verranno automaticamente scaricate su iPhone, mentre quelle a pagamento saranno aggiunge come preferite all’interno di App Store.

Non è finita qua: una volta completata la procedura di trasferimento de file, l’app Move to iOS avvisa l’utente che tutti i contenuti sono passati correttamente dal device Android ad iPhone/iPad e quindi sarà possibile riciclare il dispositivo Android in un punto vendita Apple Store.

Attualmente l’app non è ancora disponibile, ma dovrebbe raggiungere App Store in concomitanza con il rilascio del nuovo sistema operativo iOS 9. Quella di Move to iOS è sicuramente una scelta strategica molto importante per il colosso di Cupertino, che intende stimolare l’emigrazione degli utenti Android nell’ecosistema Apple.