Nelle scorse settimane si è parlato di come la nuova famiglia di dispositivi Moto Z potesse essere stata introdotta per sostituire Moto X nella definizione del dispositivo top di gamma di Lenovo/Motorola. In seguito all’introduzione di Moto Z e Moto Z Force, è stata la stessa Motorola a dichiarare come Moto X fosse ancora vivo, lasciando così sperare per l’introduzione di Moto X 2016. In queste ore finalmente abbiamo avuto sviluppi proprio in merito alla nuova versione dello smartphone della famiglia X.

Moto X 2016 sarebbe passato come riporta Phone Arena per i benchmark di GFXBench, dandoci così modo di capire quali potrebbero essere le caratteristiche tecniche dello smartphone. Dovremmo quindi trovare innanzitutto un display da 5,5 pollici con risoluzione QHD 1440 x 2560, dopodiché sotto il cofano il processore Qualcomm Snapdragon 820 Quad-Core da 2.1 GHz affiancato da grafica Adreno 530. Per quanto poi riguarda la memoria dovremmo trovare 32 GB di spazio per l’archiviazione interna al dispositivo e  4GB memoria RAM.

Passiamo alla multimedialità, e vediamo come esternamente Moto X 2016 dovrebbe essere dotato di una doppia fotocamera, con un sensore da 21 MP ed uno da 16 MP e registrazione di video in 4K. Nella camera interna invece dovrebbe esserci un sensore da 5 MP per autoscatti e videochiamate. Le caratteristiche tecniche che abbiamo visto sono molto simili a quelle di Moto Z, fatta eccezione per la doppia fotocamera che esternamente dovrebbe essere su Moto X 2016. Tirando le somme quindi potremmo trovarci di fronte ad un Moto X 2016 distinto da Moto Z per la doppia fotocamera e per l’impossibilità di utilizzare i moduli per migliorare le prestazioni.

Ovviamente si tratta per ora solo di speculazioni, da non prendere troppo seriamente in quanto potrebbero rivelarsi in parte o completamente errate. Dovremmo attendere sino alla presentazione ufficiale di Moto X 2016 per avere informazioni ufficiali sulle sue caratteristiche, e sapere se quello testato da GFXBench sarà stato il dispositivo finale o solo un prototipo.