Negli ultimi anni si fa un gran parlare della moneta virtuale, forse anche grazie alla diffusione del sistema Pay Pal veicolato da Ebay. L’espansione dei pagamenti online è massiccia.All’e-commerce si dedicano sempre più persone e con sempre maggiore dimestichezza e soddisfazione. Tanto che gli analisti, da qualche tempo, osservando la diminuzione dei contanti in circolazione, parlando addirittura della fine del Cash.

Tutto dipende anche dalle nuove tecnologie che sono sempre maggiormente presenti nella vita di tutti i giorni. In più anche i sistemi di pagamento si sono evoluti e gli utenti hanno ragione a fidarsi maggiormente delle banche e dei sistemi di pagamento virtuale.

Un sistema in evoluzione che sta per avere una diffusione massiccia è il Near Field Communications che garantisce la possibilità di usare i cellulari come portafogli. In virtù di questa considerazione, la Vodafone ha deciso di lanciare sul mercato la Vodafone Smart Pass, una carta di debito.

I suoi clienti possono avere una carta sicura, emessa dall’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane. Una collaborazione con CartaSì e l’appoggio al sistema Mastercard ne garantiscono una diffusione e una compatibilità ampissime.

La Vodafone Smart Pass è disponibile in oltre 200.000 punti vendita in Italia.