La febbre dei mondiali di calcio è ancora sotto la soglia di allarme, ma la controparte videoludica dell’evento sportivo per definizione è già in dirittura di arrivo nei negozi di tutto il mondo. Mondiali Fifa Brasile 2014, infatti, sarà disponibile in tutti i negozi italiani a partire dal 17 aprile per Xbox 360 e PlayStation 3.

Per chi volesse vedere in anteprima il videogioco calcistico in versione mondiale, domani 1 aprile sarà disponibile la demo su PlayStation Store e Xbox Live; e assicuriamo che non si tratta di un pesce d’aprile. Per quanto riguarda i contenuti, saranno presenti 203 squadre nazionali, 7.469 giocatori, 19 manager con licenza ufficiale e 21 nuovi stadi, incluse le 12 sedi che ospiteranno a giugno la Coppa del Mondo.

Le modalità di gioco sono: Road to the FIFA World Cup, che permette di scegliere una squadra e affrontare tutto il percorso che porta al mondiale, dalle qualificazioni fino alle fasi finali; Road to Rio de Janeiro (online), una sorta di torneo online che si svolge in tutti gli stadi brasiliani; Guida la tua nazione, nella quale si vestono i panni di un giocatore della rosa dei convocati di una nazionale, ed è possibile diventare il capitano e guidare la formazione alla vittoria del mondiale, infine; Storia delle qualificazioni, opzioni di gioco che permette di rivivere e quindi modificare l’esito delle principali sfide delle qualificazioni.

Per quanto riguarda la decisione di non portare il gioco sulle console di nuova generazione, un portavoce di EA Sports ha dichiarato: “l’obiettivo della società era quello di realizzare un videogioco che potesse raggiungere il maggior numero di persone possibile”.