Avete bisogno di ritoccare fotografie, ma non vi è nessun programma installato sul computer? Grazie a programmi online gratuiti è possibile modificare le foto, senza dover installare alcun software aggiuntivo. Tutto ciò che vi servirà è un browser e tanta creatività. In questo articolo, infatti, vi presentermo i migliori programmi, per modificare foto online, gratuiti.

Pixlr

Quando si parla di editing fotografico, Pixlr è uno dei migliori software in grado di offrire 3 tool diversi, in base ad ogni vostra esigenza. Visitando la home page, infatti, potrete aprire Pixlr Editor, tool che risulta essere molto simile a Photoshop dotato di pennelli, filtri, strumenti per la selezione e molto altro ancora, Pixlr Express, strumento per effettuare collage e correzioni in stile Instagram ed, infine, Pixlr O-Matic, tool per applicare effetti vintage e molto altro ancora, il tutto in pochi click. La comodità di Pixlr sta nel fatto di essere completamente gratuito e non appesantire il proprio computer, tramite l’installazione di ulteriore software. Se siete abituati ad usare Photoshop, ritroverete in Pixlr una validissima alternativa.

Foto Flexer

Se siete alla ricerca, invece, di un editing fotografico più semplice ed immediato, FotoFlexer è il programma che fa per voi. Non appena collegati alla pagina principale, potete caricare la foto che desiderate modificare o, in alternativa, importarla da piattaforme esterne come Flickr, Facebook e non solo. L’idea alla base è quella di offrire uno strumento di facile utilizzo e che, con pochi click, permetta di applicare effetti, ridimensionare l’immagine, ruotarla e molto altro ancora. Nella sezione Effects troverete tantissimi filtri fotografici, mentre in Decorate vi sono presenti strumenti per inserire cornici e non solo, all’interno delle vostre immagini. FotoFlexer è un ottimo programma per modificare le foto online, di facile utilizzo e che permette di avere a portata di click centinaia di strumenti.

Photoshop Express Editor

Se Photoshop è il vostro software preferito, Photoshop Express Editor è un programma online indispensabile, da poter utilizzare in caso di emergenza e sui computer degli amici. Vi avvisiamo, fin da subito, che la versione online offre un minor numero di funzionalità rispetto a quella desktop, ma per coloro che desiderano modificare le proprie foto all’ultimo minuto, troveranno Photoshop Express Editor una valida alternativa. Non appena entrati nella home page, vi verrà chiesto di caricare un’immagine in formato JPG e, dopo aver effettuato l’upload, sarete pronti ad effettuare tutti i ritocchi desiderati. Photoshop Express Editor offre molti strumenti, soprattutto filtri, e dopo aver completato tutte le modifiche, potrete salvare la vostra foto direttamente sul computer.

photo credit: zpeckler via photopin cc