Nella giornata di apertura di Milan Games Week, la fiera videoludica meneghina in programma da venerdì 23 a domenica 25 ottobre a FieraMilanoCity, tutti gli appassionati di videogiochi potranno festeggiare il 35° anniversario della nascita di Pac-Man insieme al suo stesso creatore: Toru Iwatani.

La giornata si aprirà con la cerimonia del taglio del nastro, previsto alle ore 11.00 sul Palco Centrale, al Padiglione 4. Sarà Toru Iwatani in persona, al fianco del Presidente di AESVI Paolo Chisari, ad inaugurare la quinta edizione della manifestazione. Nel pomeriggio Toru Iwatani farà un tour di Milan Games Week e visiterà l’area Milan Games Week Retro, arricchita per l’occasione con numerose postazioni di gioco dedicate a Pac-Man, tra cui un cabinato originale del primo Pac-Man, del 1980. Dalle 16.00 alle 17.00 Toru Iwatani sarà nuovamente sul Palco Centrale per autografare i videogiochi di tutti i fan e per farsi scattare fotografie e selfie insieme a loro.

Infine, per chiudere al meglio la prima giornata della manifestazione, Toru Iwatani terrà una conferenza intitolata “How to Create a Good Game”. Nel suo intervento il Guru di Milan Games Week racconterà di sé, di come ha creato Pac-Man e, forte della sua conoscenza del settore e dell’esperienza maturata come docente della Tokyo Polytechnic University, spiegherà quali sono i segreti per creare un videogioco divertente e accessibile. La conferenza si terrà alle ore 18.00 nella sala Bolaffio di FieraMilanoCity. L’accesso è gratuito, previa registrazione su questa pagina.

Un appuntamento unico e imperdibile per tutti gli appassionati dell’universo videoludico, che svelerà più nel dettaglio le meccaniche che ruotano attorno al concepimento, allo sviluppo e alla distribuzione di un videogioco di successo. Il tutto raccontato da una delle figure più importanti dell’industria dell’intrattenimento, celebrata recentemente anche da Hollywood nel film Pixels. Un uomo che, in un lontano giorno di trentacinque anni fa, mentre mangiava un’italianissima pizza, ideò il videogioco che avrebbe cambiato il mondo.

Per raggiungere la Sala Bolaffio, se si è all’interno di Milan Games Week, si deve uscire da uno dei Gate di ingresso (4, 5 o 6, preferibilmente quest’ultimo) e percorrere Viale Scarampo fino a raggiungere il Gate 8 di FieraMilanoCity. Si deve poi salire sull’ascensore della torre vetrata e raggiungere il terzo piano. Lì sarà presente la segnaletica necessaria per arrivare alla Sala Bolaffio.