Il conto alla rovescia per il Natale è oramai agli sgoccioli e gli italiani stanno affollando i centri commerciali per comprare gli ultimissimi regali. Tra i doni che sicuramente non mancheranno sotto l’albero ci sono gli smartphone, veri oggetti di culto per gli appassionati dell’high tech. Tra i prodotti più gettonati ci saranno sicuramente gli smartphone di Microsoft, dotati del sistema operativo Windows Phone o Windows 10 Mobile che presentano un ottimo rapporto qualità prezzo, soprattutto quelli della passata generazione con Windows Phone.

Sebbene non dotati di hardware particolarmente potente, gli smartphone Windows Phone 8.1 offrono un’esperienza d’uso ottima grazie al sistema operativo leggero e sempre fluido. Con prezzi compresi tra i 100 e i 200 euro gli utenti potranno scegliere tra diversi modelli, come il Lumia 640 o il Lumia 640 XL, due ottimi dispositivi di fascia medio-bassa ma dalle ottime prestazioni complessive. Valida alternativa anche il Lumia 540, ottimo anche come secondo smartphone da affiancare a quello dedicato al lavoro.

Tutti prodotti che si trovano ancora abbastanza facilmente sia online che nelle catene di elettronica e che nel corso del 2016 riceveranno tutti l’aggiornamento a Windows 10 Mobile che offrirà loro una seconda giovinezza.

Chi preferisse un prodotto più recente ma sempre senza spendere molto, potrà puntare direttamente sul Lumia 550 che dal punto di vista hardware non differisce moltissimo ma dispone già della nuova piattaforma di Microsoft. Prezzo, 139 euro ed anche di meno in alcuni eShop della rete.

Per chi non ha problemi di budget e cerca il massimo, potrà puntare da subito sui Lumia 950 e Lumia 950 XL, i nuovi top di gamma di Microsoft con Windows 10 Mobile che offrono una piattaforma hardware recentissima con l’aggiunta del supporto al login biometrico tramite lettore dell’iride. Prezzi, ovviamente, non certamente popolari, rispettivamente di 599 e 699 euro ma online su molti dei più affidabili portali di eCommerce sono già presenti interessanti offerte che rendono l’acquisto un po’ più “leggero”.