Sono un appassionato di giochi per smartphone, devo ammetterlo. Android o Windows Phone (e in futuro si spera pure iOS), non importata l’OS che utilizzo, ogni pretesto è buono per scovare e provare nuovi giochi. Scorrendo tra le pagine di WPcentral, sono venuto a conoscenza di un nuovo e interessantissimo gioco in arrivo su Windows Phone 8 (e anche Windows 8), chiamato Wordness.
Wordness ricorda veramente da vicino “lo scarabeo”, uno dei giochi più in voga negli anni novanta e che potrebbe tornare su tutti i nostri smartphone a breve. Guardando il teaser dell’app possiamo vedere che questa esiste ed è molto ben fatta. Dotata di UI chiara e di un meccanismo di gioco ibrido tra social e multiplayer, molto simile a Letterpress, una popolare app su iOS. Per chi conosce il gioco dello scarabeo, avrà già capito il funzionamento del gioco: costruire parole e raggiungere il maggior punteggio possibile; ad ogni lettera, sarà assegnato un valore preciso. Più complesse saranno le parole, più alto sarà il punteggio. Il gioco permetterà di sfidare non solo utenti Windows Phone 8 ma anche Windows 8, grazie a una apposita versione desktop.
Vedo molte potenzialità in questo gioco, un degno antagonista di Ruzzle e Quento, due dei giochi più coinvolgenti e semplici mai provati. L’unica limitazione potrebbe essere il non essere cross-platform, una limitazione non da poco visto che il mercato degli smartphone pende verso Android e iOS. Speriamo di poterci giocare il prima possibile, dal teaser promette davvero bene.