Mai provato a creare un origami con un foglio di carta? Credo che sia capitato a tutti almeno una volta di provarci, o almeno di vedere qualcuno farlo e imitandolo, questo è successo a me, trovarsi tra le mani figure abbastanza improbabili e non proprio perfette. Bene, la tecnologia ci da una mano anche per questo, con Paperama, divertente gioco per iPhone che in questi giorni sta pian piano scalando la classifica dei gratuiti su App Store. Vediamone subito qualche screenshot.

Il gioco è molto semplice e non basato particolarmente sulla grafica, ma questo non è un indicatore di quanto possa essere divertente, perché a mio avviso lo è parecchio. L’obiettivo, come accennato nella fotogallery, è creare la figura di cui abbiamo solo i contorni, piegando il foglio entro un certo numero di mosse che cambia da livello a livello.

Ovviamente non con tutte le figure, che con l’avanzare dei livelli saranno via via più complesse, saranno riproducibili perfettamente, perciò, per superare un livello anche con il minimo del punteggio, è sufficiente arrivare all’80 percento del completamento. Avremo anche a disposizione alcuni aiuti per completare i livelli. Esauriti quelli iniziali, però, questi suggerimenti diventeranno acquistabili a pagamento.

Si tratta senza dubbio di uno dei giochi per iPhone più divertenti e allo stesso tempo non troppo impegnativi che abbia provato ultimamente, considerando anche che è in free download. Paperama presenta al suo interno banner pubblicitari però non particolarmente insistenti, tollerabili.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter