Il calendario di Windows Phone 8 è uno dei punti deboli dell’OS e lo abbiamo notato a più riprese. Dopo avervi presentato alcune app alternative come Chronos e True Calendar 8 è il momento di mostrarvi la migliore app per il calendario su Windows Phone 8. Il nome di questa app è Simple Calendar. Non è una novità assoluta, anzi è presente nel Windows Phone Store da parecchi mesi ma solo di recente ha raggiunto la versione 2.0 e ottenuto feature degne di nota, tali da poter competere con altri client alternativi.

Nella mia prova, ho potuto notare molti aspetti positivi e alcuni aspetti negativi che comunque non mi impediscono di consigliarvi questa app. La forte integrazione con l’OS, la possibilità di poter scegliere il tema, la semplicità di utilizzo e la sincronizzazione con con Outlook sono aspetti da non sottovalutare.

Pro:

  • fluidità eccezionale: l’app non si impunta mai, è un piacere utilizzarla;
  • supporto alle tiles: è possibile inserire una tile che mostrerà informazioni aggiuntive su data e impegni;
  • resume rapido: quando lo smartphone spegne lo schermo per il risparmio energetico mette in pausa le app. È necessario un resume, che per molte app richiede alcuni secondi, mezzo secondo invece per Simple Calendar.
  • widget nella lockscreen“: Simple Calendar permette di aggiungere una sorta di widget nella lockscreen per ricordare i nostri impgni.

Contro:

  • crash: l’app non si impunta, ma alcune volte crasha;
  • alcune funzionalità sono da acquistare: l’app è piena di funzionalità, per sbloccarne alcune come nuovi temi e colori è necessario acquistarli tramite pagamento in-app.