Apple nelle scorse ore ha inaugurato una sezione su AppStore chiamata “Giochi di Parole” che raccoglie i migliori giochi di parole disponibili per iPhone e iPad. Ho già iniziato nella giornata di ieri a introdurvi pian piano i titoli di questa categoria di giochi che io apprezzo particolarmente, cominciando con Word Monsters.

Oggi la mia scelta riguarda un altro titolo della collezione e precisamente SCRABBLE. Il nome inglese potrebbe ingannare ma siamo davanti alla versione originale dello scarabeo, uno dei giochi da tavolo più conosciuti e che hanno fatto parte della mia infanzia. SCRABBLE è semplicemente la versione digitale del gioco della Mattel, molto ben fatta ed è realizzata da EA, sinonimo di qualità. I meccanismi del gioco sono gli stessi della versione “analogica” dove dovremo costruire delle parole collegate ad almeno una delle tessere prendere sul tabellone. Ogni singola lettera avrà un valore, visualizzabile nella parte inferiore della tessera stessa che definirà il punteggio della nostra mossa. Vediamo di analizzare in breve i pro e i contro del nostro gioco.

Pro:

  • versione digitale dello Scarabeo originale, realizzato da Mattel;
  • differenti modalità di gioco;
  • aspetto social molto ben curato;
  • possibilità di trovare amici/avversari grazie al collegamento con Facebook.

Contro:

  • UI non proprio moderna;
  • versione gratuita con troppa pubblicità al suo interno.

In sostanza SCRABBLE (free) è la versione digitale del classico scarabeo che merita tanta attenzione. Dopo aver giocato alcune partite devo ammettere di non aver ancora smesso. L‘eccessiva pubblicità però è davvero tanto fastidiosa ma per essere rimossa sono necessari ben 6.99 euro, una cifra a mio parere esagerata.