Nelle scorse ore, gli sviluppatori di Pocket, il servizio di read-it later, hanno annunciato la disponibilità di Pocket 5. La nuova major release dell’app porta con sé tante novità e un nuovo look molto più minimale e moderno che ricorda iOS 7.

La principale novità nonché quella che ho avuto modo di apprezzare maggiormente è Highlights. Tramite questa funzionalità, molto simile a “Editor’s pick” di Instapaper, l’app metterà in evidenza, sfruttando un algoritmo realizzato ad hoc, gli articoli più interessanti da noi salvati. Ma non è finita qua: in base ai nostri contenuti salvati, l’app ci suggerirà altri articoli da leggere al di fuori della nostra libreria.

Assieme a questa novità ciò che mi ha stupito dell’app è la migliorata reattività. Col penultimo aggiornamento le prestazioni erano calate leggermente e i crash erano divenuti più frequenti. Fortunatamente questi problemi sono stati risolti ed è ora possibile utilizzare Pocket al massimo delle sue possibilità.

In Italia la funzionalità Highlights non è ancora disponibile ma, stando a quanto riportato sulla pagina di iTunes di Pocket, arriverà nelle prossime settimane. Per Android invece ci sarà ancora da aspettare, il rilascio di Pocket 5 è atteso per il prossimo 20 Novembre.