Oggi Ifttt, servizio di cui vi avevamo parlato tempo fa, ha rilasciato oggi la propria app per iPhone. Ifttt sta per if this than that ed è un servizio che permette di collegare azioni ad app nel mondo digitale. Per esempio, io lo uso per ricevere nella mail ogni nuovo articolo che viene pubblicato su Hi Tech. Ifttt mette a disposizione diversi tipi di automazioni, come per esempio la possibilità di salvare su Dropbox ogni foto scattata o pubblicata su un qualche social network.

Nella versione per iPhone Ifttt introduce tre nuovi “canali”, come vengono chiamate le applicazioni in grado di generare un evento in grado di produrre un’azione. Ora è possibile utilizzare eventi collegati all’app Foto, ai Reminders (Promemoria) e ai Contatti. In questo modo Ifttt porta su mobile diverse delle automazioni che la startup italiana Atooma ha già realizzato per Android, anche se la possibilità di interagire con l’iPhone è decisamente limitata rispetto a quella concessa dal rivale.

Il vantaggio di avere l’app di Ifttt installata sul proprio iPhone consiste nel fatto che ogni volta che ci viene in mette una combinazione la possiamo creare subito. O possiamo pensarci quando stiamo comodamente seduti sulla tazza del gabinetto o in attesa dell’autobus. Inoltre possiamo monitorare l’utilizzo che facciamo del servizio ricevendo notifiche push ogni volta che Ifttt fa qualcosa per noi.

Le combinazioni possibili sono diverse ed esiste un catalogo di recipes (ricette) condivise a cui accedere. Qualche spunto:

  • caricare su Flickr ogni foto salvata in uno specifico album;
  • inviare una mail standard a ogni nuovo contatto aggiunto in rubrica;
  • inviare una mail a una persona per ogni promemoria aggiunto a una specifica lista;
  • salvare in una cartella di Dropbox le foto di Instagram pubblicate con un certo tag;
  • salvare in Evernote le mail archiviate sotto una determinata label in Gmail (vi abbiamo spiegato anche come usarlo in Mailbox);

Non resta che dare spazio alla propria fantasia: i servizi supportati da Ifttt sono davvero tanti.