Apple ha annunciato qualche ora fa le app più scaricate da iTunes nel 2013. Contrariamente a quanto ci aspettavamo, Candy Crush in Italia domina sul fronte iPad (app gratuita più scaricata e app più redditizia), mentre non ha avuto lo stesso successo su iPhone. Sulla tavoletta si conferma app più acquistata Pou, una sorta di tamagotchi, ma solo in Italia, mentre in USA domina Minecraft Pocket Edition.

Ecco invece i premi assegnati da Apple:

  • App dell’anno – Traktor DJ, app per DJ con un’interfaccia piena di opzioni, buona sia per professionisti che per principianti. In USA vince invece Disney Animated, app che propone un viaggio nelle leggende dei film della Disney.
  • Finalista – MusixMatch, app italiana che permette di leggere i testi delle canzoni che ascoltiamo, con interfaccia in stile Karaoke. In USA la finalista è Traktor DJ.
  • Finalista – Who stole the Moon, fiaba interattiva, con giochi e illustrazioni. In America hanno preferito WWF Together, app dedicata agli animali più sorprendenti della terra.
  • Gioco dell’anno – Badland, gioco in cui dovete controllare una mostruosa creatura ed evitare che venga fatta a pezzi da uno sciame di lame e temibili trappole.
  • Finalista – XCOM Enemy Unknown gioco di strategia caratterizzato da modalità multigiocatore asincrona.
  • Finalista – Impossible Road, in questo gioco occorre far rotolare una sfera lungo un asse che non finisce mai.

Colpisce come si tratti di app completamente diffrenti da quelle premiate come migliori app iPhone 2013.

Seguite Silvio Gulizia su Twitter e Google+