Da qualche settimana a questa parte sull’AppStore una delle app mediche più popolari è Consiglio del Medico, un’app che come possiamo intuire dal nome ci permetterà di chiedere aiuto dal nostro iPhone o iPad a un network composto da oltre 300 medici a nostra disposizione.

Il successo dell’app è stato immediato: dal suo lancio hanno aderito oltre 300 medici specializzati che in poche settimane hanno fornito oltre 500 consigli medici. Il suo funzionamento è molto semplice, avremo una chatroom privata con un medico al quale sottoporre alcune domande riguardanti diversi ambiti della medicina, scelti anticipatamente.

L’innovazione di Consiglio del Medico sta nella possibilità di ottenere informazioni mediche dettagliate, fornite da persone qualificate a un prezzo limitato. Certo, non è come effettuare un consulto medico e penso che l’app non voglia sostituirsi a questo, ma è sicuramente un passo avanti e perché no un passo verso il futuro per una medicina più tech oriented.

Consiglio del Medico è disponibile sull’AppStore al prezzo di 1,99 euro, una cifra ragionevole. Fortunatamente non ho avuto bisogno di provare l’app ma la osservo con molta attenzione oltre che consigliarla ai miei amici e/o parenti.