Il quinto anniversario di App Store, il market delle applicazioni per iOS, sarà soltanto dopodomani: Apple lo rilasciò ufficialmente il 10 luglio 2008. Tuttavia, sembra che alcune applicazioni stiano già “festeggiando”. Infinity Blade II, Superbrothers: Sword and Sworcery EP, Where’s My Water?, Badland, Tiny Wings, Traktor DJ, Day One, Over e Barefoot World Atlas sono free… senza dare un’apparente motivazione. L’offerta del giorno è davvero interessante, specie considerando che Traktor DJ per iPad costerebbe addirittura $19.99.

Apple non ha annunciato una sorta di Black Friday per la ricorrenza, ma – come potete verificare su App Store – le applicazioni sono effettivamente gratuite. È impossibile che sia giusto una coincidenza, se pensate che nove sviluppatori di app avrebbero dovuto optare per la stessa offerta, nello stesso giorno. Se non potete ricevere i rimborsi derivanti dalla class action, potete comunque rifarvi scaricando una raccolta di applicazioni d’alto livello. Molte di esse sono state premiate come le migliori nelle rispettive categorie.

Le app in promozione sono quasi tutte videogiochi, a eccezione di Traktor DJ – già citata in apertura – Day One, una specie di diario, Over che compete con Instagram e Barefoot World Atlas per l’istruzione dei bambini. Non sapendo quanto durerà l’offerta, suggerisco d’approfittarne subito: come accennavo, il quinto anniversario di App Store sarà mercoledì — ed è probabile che altre applicazioni s’aggiungano a quelle menzionate. È un’ottima opportunità per risparmiare sul download delle app più blasonate, durante i saldi estivi.