Windows Phone 8 è un sistema operativo mobile molto particolare, o lo si ama, o lo si odia. La serie Lumia ha registrato negli ultimi mesi ottimi risultati grazie ad ottimi dispositivi e il loro comparto fotografico. Anche io piano piano, dopo l’acquisto del Lumia 620 mi sono accorto delle potenzialità di questo terminale e ho incominciato a cercare delle app per far rendere al meglio, sul piano dello scatto fotografico, il mio terminale. La mia scelta è ricaduta su Proshot.

Proshot è un’app professionale per scattare foto su Windows Phone 8. L’app permette di settare vari parametri per ottenere il miglior scatto possibile: possiamo modificare il valore ISO delle nostre foto, scegliere il tipo di focus, scegliere la modalità di scatto e utilizzare dei modelli di impostazioni predefiniti con possibilità di creare dei modelli personalizzati. Inoltre l’app integra alcuni strumenti che ci aiuteranno a scattare la foto: una griglia per sfruttare al meglio la regola dei terzi, uno stabilizzatore visivo e un istogramma.

Proshot viene venduta al prezzo di 1.99 euro sul Windows Phone Store ma vale assolutamente la spesa. Non sono un professionista del ramo ma con un po’ di teoria e un po’ di applicazione, sono riuscito anche io a ottenere risultati migliori col mio piccolo smartphone. Sarebbe interessante vedere Gianpiero Riva all’azione con Proshot e Lumia 925.

Voto: