4Blend HDR è una delle migliori app per Windows Phone. Parola di Nokia, che l’ha premiata assegnandole la medaglia d’argento del concorso Imagin8 Mission, lanciato in primavera fra gli sviluppatori per vedere chi fosse in grado di tirare fuori il massimo dai nuovi Lumia. 4Blend HDR permette a chiunque, dall’appassionato al fotografo professionista, di sfruttare al meglio le funzionalità imaging offerte dai dispositivi Lumia.

L’autore di questa applicazione è l’italiano Sebastaino Galazzo, capace di mettere a punto speciale algoritmo in grado di creare il pixel perfetto per ogni tipo di luce, anche attraverso l’applicazione dinamica di filtri a ciascuno degli scatti che compongono la foto finale.

Le altre due applicazioni premiate sono state:

  • Kids Story Builder, in grado di semplificare la realizzazione di storie immersive che uniscono immagini, testo e suoni;
  • Momento, che permette di aggiungere una serie di dettagli che descrivono quanto appare nelle foto scattate con Windows Phone, sulla base di informazioni come luogo, eventi, nascite e il cibo, oltre a consentire di editare le foto tramite l’applicazione di filtri.