Già da ieri campeggia su Google Play una nuova applicazione targata Yahoo!: si tratta del revamp di Yahoo! Weather, che in barba a tutte le critiche mosse di recente all’azienda americana per i suoi troppi acquisti (di cui ci parla anche Federico Moretti), comincia a mostrare al mondo il nuovo volto di Yahoo!.

La nuova versione di Yahoo! Weather ha un’interfaccia grafica che oscilla tra il sublime e lo splendido: una volta decisa una località di cui visualizzare le informazioni metereologiche, infatti, l’app ci fornirà una foto geolocalizzata in quel punto che viene direttamente da Flickr, e su questo sfondo andrà ad inserire tutti i dati di cui abbiamo bisogno: temperature, velocità del vento, precipitazioni.

Il tutto è ovviamente conforme alle specifiche Holo per le interfacce grafiche su Android, quindi l’applicazione risulta caratterizzata (soprattutto dati i meravigliosi background) e pienamente integrata nel sistema. Di contro, però, ho notato un notevole lag della grafica sul mio Galaxy S3 oltre che su Nexus 7, e questo ne penalizza fortemente la user experience. Il giudizio in totale è positivo, ma non troppo: specialmente se Holo, le interfacce devono essere fluide. La mia scelta primaria rimane ancora Eye In Sky.

Photo credits: Alessio Biancalana cc