Terminato il supporto a Windows XP, Microsoft ha voluto omaggiare il sistema operativo ed i suoi quasi 13 anni di servizio, con un web game, Escape from XP, in cui saremo protagonisti ed assaliti dalle icone di XP ed Internet Explorer 6. Un gioco che miscela nelle giuste dosi autoironia (basti pensare, all’inizio, alla schermata blu che precede l’inizio del gioco), e divertimento. Vediamo qualche immagine nella fotogallery.

Il gioco inizia con la classica schermata di avvio di Windows XP, che però stavolta rappresenta il caricamento del gioco stesso. In seguito apparirà una schermata blu che racconta chi è il protagonista, l’ultimo uomo che ancora supporta XP ed Internet Explorer 6, e che noi dovremo aiutare a sopravvivere contro gli stessi. In alto a sinistra abbiamo la barra della salute, mentre a destra le armi a nostra disposizione: un mitra a munizioni infinite ed un raggio che necessita di ricarica per qualche secondo tra un colpo e l’altro.

Per quanto riguarda i nostri nemici, arriveranno da tutte le parti ed in continuazione, e dunque sarà impossibile sopravvivere a lungo, soprattutto a causa delle icone di IE 6, che oltre a venirci addosso ci sparano contro. Una volta terminata la vita a disposizione, un elicottero verrà in nostro soccorso, e subito dopo sarà il momento di premere il pulsante per dire addio a XP ed Internet Explorer 6. Per giocare a Escape from XP non bisogna fare altro che recarsi nella pagina di modern.ie dedicata, attendere il caricamento ed utilizzare i comandi elencati nella parte destra della pagina stessa.

Segui Andrea Careddu su Google Plus Twitter