Microsoft è pronta a presentare il suo primo visore di cartone per la realtà virtuale, compatibile con gli smartphone Lumia. Microsoft VR Kit punta a sfidare Cardboard, il visore virtuale di Google, a poca distanza dal recente annuncio riguardo l’arrivo di HoloLens.

La realtà virtuale è una delle tecnologie più promettenti, che ci permetterà di rivoluzionare l’esperienza d’utilizzo degli odierni smartphone e non solo. Infatti, con la realtà virtuale il corpo si trasforma in una vera e propria interfaccia con la quale manipolare tutte le informazioni disponibili. Ad oggi, esistono varie tipologie di realtà virtuale e all’interno del Google Play Store è possibile trovare alcune app abilitate.

A distanza di un anno dal debutto dei Google Cardboard, adesso è arrivato il momento di Microsoft. L’azienda di Redmond, non a caso, punta ad offrire ai suoi utenti la possibilità di vivere l’esperienza della realtà virtuale a poco prezzo.

Seppur non sia stato annunciato ufficiale, Microsoft VR Kit è stato mostrato da Microsoft stessa per attirare gli sviluppatori a un hackathon in programma per il 17 ottobre, in Russia. Il post apparso sul sito web dedicato promette a coloro che inventeranno le app più interessanti il nuovo VR Kit in omaggio.

Microsoft VR Kit

VR Kit Microsoft

Per il momento, non abbiamo molte informazioni sul Microsoft VR Kit, ma secondo indiscrezioni sarà anch’esso composto da una scatola di cartone in cui inserire uno smartphone Lumia. Così facendo sarà possibile avere a disposizione un visore di realtà aumentata, simile a Google Cardboard.

Inoltre, sembra che Microsoft VR Kit sarà un’esclusiva per gli sviluppatori, ma nei prossimi mesi potrebbe essere reso disponibile al grande pubblico, ad un prezzo che si potrebbe avvicinare a quello realizzato da Google.

Ricordiamo, infince, che se siete interessati a creare il vostro visore virtuale DIY potete farlo facilmente acquistando cartone e tutti gli strumenti necessari presso un negozio di ferramenta, visto che online potete trovare le istruzioni passo passo.