Si chiama Microsoft Twist ed è l’ultima applicazione per iOS creata dal gruppo Microsoft Garage. Rispetto alle classiche applicazioni di messaggistica, Twist offre la possibilità di creare storie tramite foto messaggi concatenati abbinati ad una didascalia.

Microsoft Twist è la nuova app dedicata a dispositivi iOS che permette agli utenti di inviare foto messaggi concatenati, in modo tale da poter creare una storia infinita su determinati argomenti. Questa applicazione, al momento in cui scriviamo, è solamente disponibile negli Stati Uniti e in Canada, ma nei prossimi mesi potrebbe essere pubblicata anche su altri App Store.

Ma come funziona Twist? Il principio di funzionamento è semplice ed immediato, visto che la schermata dell’applicazione è divisa in due parti. Per iniziare una conversazione basta un’immagine che andrà a coprire la metà superiore dello schermo, mentre il destinatario risponderà con un altra immagine che andrà ad occupare l’altra metà inferiore.

Di fatto, l’idea di Microsoft Garage è quella di offrire agli utenti un’app che permette di creare una sorta di collaborazione tra più utenti, con l’obiettivo di migliorare il livello di comunicazione e liberare tutta la creatività.

Se da un lato molte applicazioni di messaggistica istantanea basano buona parte del loro sucesso sull’introduzione di emoji o gif animate, Twist va a rivoluzionare questo concetto offrendo una nuova modalità d’interazione, sfruttando semplici immagini per creare conversazioni più accattivanti.

Infine, all’interno di Twist è possibile inserire una didascalia all’interno dell’immagine, mentre quest’ultime possono prese sia dal rullino fotografico, fotocamera, ma anche da motori di ricerca. Come è possibile comprendere, Microsoft Twist è un’idea brillante che va a rivoluzionare il nostro modo di interagire e permette di essere più creativi, senza doversi appoggiare alle classiche emoji o sticker.